Regione Toscana

"con il patrocinio ed il contributo di:"

Marco Borri
Nato a Firenze il 19 agosto 1954.

Figlio di Marcello, segue le orme del padre iniziando ad insegnare tennis prima alla FLOG Poggetto passando poi al circolo Florentia dove resta per tre anni. Nel 1980 Il passaggio agli ASSI che si rivela particolarmente fortunato per entrambi ,e proprio sotto la direzione tecnica del maestro Marco Borr che gli Assi Giglio Rosso attraversano il miglior momento tennistico di sempre , infatti .E prprio in quel periodo che emerge la capacità organizzativa di Marco che riesce in breve tempo a incrementare il numero dei partecipanti ai corsi di tennis portandoli a quasi 300 presenze. alla fine del 1989 il distacco dagli ASSI Marco passa a Prato dove insegna per due anni.raggiungendo anche qui numeri importanti nella scuola tennis ,circa 200 allievi Quindi nel 1992 avviene l’approdo alla Polisportiva Firenze Ovest ove per la prima volta in questa gloriosa società di calcio viene impiantata la scuola di addestramento al tennis.

Trovata la tranquillità di programmare presente e futuro del circolo, lontano dagli eccessi agonistici, finalmente si può dedicare alle attività parallele, inizia la sua avventura nel Sociale con notevoli risultati.
Visto il degrado sociale in cui versa il quartiere rivolge le sue attenzioni verso le scuole cominciando ad insegnare gratuitamente la mattina negli istituti,rinunciando così alle onerose lezioni. Riesce a convincere il Comune di Firenze e la direzione del circolo della necessità di organizzare una manifestazione per il quartiere 5. E’ il 1994 e nascono le prime PIAGGELIADI La scommessa è riuscire a togliere il maggior numero di ragazzi dalla strada per farne degli sportivi.. La polisportiva mette a disposizione uomini e mezzi per riuscire nell’impresa che già dal primo anno da discreti consensi. Gli Iscritti alla manifestazione aumentano di anno in anno fino ad arrivare ai 6000 contatti della passata edizione. La scuola di tennis dà nel frattempo i suoi primi frutti, gli allievi vincono le prime gare, il circolo è campione regionale femminile Under 16, campione provinciale Under 14 Maschile , 6° nel tabellone Regionale per le S.A.T. ed altri titoli minori.
Piaggeliadi 26° edizione